Disponibili più di 100 nuove estensioni per i nomi a dominio

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Disponibili più di 100 nuove estensioni per i nomi a dominio

L'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names e Numbers), cioè l'organizzazione internazionale che si occupa della gestione dei gTLD (generic Top Level Domains), ha recentemente approvato oltre 100 nuovi suffissi per i nomi a dominio.

Molte delle nuove estensioni fanno riferimento a termini di uso comune suddivisibili per categorie, ad esempio ".holiday" per il tempo libero, ".computer" per l'informatica, ".email" per il Web, ".shoes" per i prodotti e ".enterprises" per le aziende.

Presto potrebbero esserci ulteriori novità dal punto di vista della liberalizzazione dei suffissi per i nomi a dominio, l'ICANN avrebbe infatti ricevuto circa 1.900 richieste da valutare, in alcuni casi si tratta di estensioni "brandizzate" (vanity domains) sul modello di ".nomeazienda" o ".nomeprodotto".

E' da sottolineare però che il futuro dei TLD è comunque affidato alle istanze delle grandi corporations, questo perché una sola richiesta per la personalizzazione dei suffissi costa ben 185 mila dollari senza alcuna certezza di approvazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti