Edge con "Chromium" da Windows Update

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteAccedi con Apple: bug hunting da 100 mila dollari
  • SuccessivoCybercrime e finance: ransomware in aumento
Edge con "Chromium" da Windows Update

Microsoft ha deciso di distribuire la nuova versione del browser Edge tramite Windows Update a tutti gli utenti che possiedono un terminale basato su Windows 10, questo significa che la precedente release basata sull'engine Edge HTML lascerà ufficialmente il posto a quella sviluppata sfruttando la codebase di Chromium con cui viene implementato anche Google Chrome.

L'iniziativa è stata già confermata dalla Casa di Redmond e non arriva del tutto inattesa, del roll-out della seconda generazione di Edge si era infatti già parlato alla fine dello scorso anno e per garantire la massima diffusione dell'aggiornamento questo verrà fornito anche a chi adotta la build 1803 di Windows 10 che è in circolazione da circa un biennio.

Continua dopo la pubblicità...

Se tutto dovesse andare come previsto dal gruppo di Satya Nadella i computer interessati da questo upgrade potrebbero essere non meno di un miliardo, in ogni caso l'intenzione dovrebbe essere quella di operare un rilascio quanto più graduale possibile in modo da identificare e correggere eventuali bug prima che possano creare problematiche all'intero parco PC interessato.

Come precisato dagli sviluppatori del browser, le nuove versioni di Edge verranno aggiornate seguendo lo stesso ritmo del progetto Chromium, per questo motivo si avrà una nuova release stabile ogni 6 settimane, mentre i canali Dev (con le nuove funzionalità in anteprima) e Beta (per i test prima del passaggio alla stable) registreranno avvicendamenti più frequenti.

L'obbiettivo di lungo periodo è naturalmente quello di proporre un'alternativa che possa privare Google Chrome di quote di mercato, applicazione della quale Edge supporta ora le estensioni, anche se al momento è difficile pensare che questa nuova proposta di Microsoft possa aspirare ad una posizione di dominio assoluto paragonabile a quella di Internet Explorer.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.