Edge con "Chromium" da Windows Update

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Edge con "Chromium" da Windows Update

Microsoft ha deciso di distribuire la nuova versione del browser Edge tramite Windows Update a tutti gli utenti che possiedono un terminale basato su Windows 10, questo significa che la precedente release basata sull'engine Edge HTML lascerà ufficialmente il posto a quella sviluppata sfruttando la codebase di Chromium con cui viene implementato anche Google Chrome.

L'iniziativa è stata già confermata dalla Casa di Redmond e non arriva del tutto inattesa, del roll-out della seconda generazione di Edge si era infatti già parlato alla fine dello scorso anno e per garantire la massima diffusione dell'aggiornamento questo verrà fornito anche a chi adotta la build 1803 di Windows 10 che è in circolazione da circa un biennio.

Se tutto dovesse andare come previsto dal gruppo di Satya Nadella i computer interessati da questo upgrade potrebbero essere non meno di un miliardo, in ogni caso l'intenzione dovrebbe essere quella di operare un rilascio quanto più graduale possibile in modo da identificare e correggere eventuali bug prima che possano creare problematiche all'intero parco PC interessato.

Come precisato dagli sviluppatori del browser, le nuove versioni di Edge verranno aggiornate seguendo lo stesso ritmo del progetto Chromium, per questo motivo si avrà una nuova release stabile ogni 6 settimane, mentre i canali Dev (con le nuove funzionalità in anteprima) e Beta (per i test prima del passaggio alla stable) registreranno avvicendamenti più frequenti.

L'obbiettivo di lungo periodo è naturalmente quello di proporre un'alternativa che possa privare Google Chrome di quote di mercato, applicazione della quale Edge supporta ora le estensioni, anche se al momento è difficile pensare che questa nuova proposta di Microsoft possa aspirare ad una posizione di dominio assoluto paragonabile a quella di Internet Explorer.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti