El Salvador ha una nuova moneta, il bitcoin

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMicrosoft Start: il nuovo news feed di Redmond
  • SuccessivoWhatApp: verifica dei messaggi solo su segnalazione
El Salvador ha una nuova moneta, il bitcoin

Bitcoin, la cryptovaluta di maggior valore nonché la più nota al Mondo, è divenuta una moneta a corso legale nella repubblica centroamericana di El Salvador. Tale iniziativa è stata motivata in vario modo dalle autorità locali ma la ragione principale andrebbe ricercata nel fatto che dal 2001 il Paese non ha una suo valuta nazionale avendo optato per il dollaro statunitense.

La decisione di adottare la divisa a stelle e strisce aveva portato una certa stabilità dal punto di vista monetaria ma si è anche tradotta in costi di commissione molto elevati per le rimesse, secondo l'istrionico presidente Nayib Armando Bukele Ortez l'introduzione del bitcoin dovrebbe garantire un risparmio di circa 400 milioni di dollari l'anno.

Essendo divenuta una cryptovaluta ufficiale i commercianti salvadoregni dovranno accettare i bitcoin come mezzo di pagamento, lo stesso stato di El Salvador avrebbe provveduto all'acquisto di 20.9 milioni di dollari in bitcoin per facilitarne la diffusione. Per la prima volta la creatura del non meglio identificato Satoshi Nakamoto diventa anche riserva nazionale.

Bukele è stato molto abile nel creare aspettative intorno al suo progetto, ciò è avvenuto in particolare attraverso una campagna informativa effettuata tramite Twitter e l'annuncio dell'ufficializzazione di bitcoin ha portato quest'ultimo a superare nuovamente quota 50 mila dollari, una soglia che non era stata oltrepassata dallo scorso agosto.

El Salvador non è certo un Paese ricco, ma è comunque riuscito ad accantonare 150 milioni di dollari nei propri bilanci con cui istituire un fondo per favorire le conversioni tra bitcoin e dollari statunitensi. Ad oggi però circa il 70% dei cittadini del Paese si dichiarerebbe preoccupato tenendo conto dell'elevata volatilità delle cryptovalute.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti