Microsoft Start: il nuovo news feed di Redmond

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft Start: il nuovo news feed di Redmond

Microsoft Start è l'ultima novità della Casa di Redmond dedicata all'informazione di attualità, essa non nasce per sovrapporsi alla funzionalità "Notizie e interessi" integrata in Windows 10 e per il momento si articola in un sito Web appositamente dedicato e in un'applicazione per i dispositivi mobile compatibile con i sistemi operativi iOS e Android.

Microsoft Start è sostanzialmente un aggregatore online che propone anteprime di notizie prelevate da testate giornalistiche selezionate, il lettore può accedere ad esse tramite le categorie proposte (per ora "Notizie", "Sport", "Money" e "Previsioni meteo") o personalizzare le sessioni di lettura tramite i contenuti della sezione "I miei interessi".

Per organizzare questi ultimi è disponibile la funzionalità "Scopri interessi" che permette di adattare il feed del servizio sulla base delle proprie esigenze, da questo punto di vista è interessante osservare come vi sia la possibilità di selezionare le "Notizie locali" di alcune delle principali città italiane o di optare per argomenti specifici come i viaggi, l'intrattenimento e il lifestyle.

Da notare inoltre che la lettura degli articoli scelti non avviene spostandosi sul sito Internet degli autori ma direttamente dall'interfaccia di Microsoft Start, ciò consente di muoversi più facilmente da una notizia ad un'altra (o da una categoria di news ad un'altra) anche se potrebbe avere un impatto non necessariamente positivo nelle relazioni con i produttori di contenuti.

Tra le altre funzionalità disponibili troviamo ad esempio una cronologia, la possibilità di nascondere le notizie pubblicate da alcune testate così come quella di impostare una propria esperienza di lettura. Chi lo desidera potrà ad esempio abilitare o disabilitare la visualizzazione di determinate schede o cambiare il contenuto e la lingua del proprio feed.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti