Bitcoin sopra i 40 mila dollari, non succedeva da aprile 2022

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Bitcoin sopra i 40 mila dollari, non succedeva da aprile 2022 © Unsplash

Nel momento in cui viene scritto questo post il prezzo di Bitcoin supera i 41.700 dollari, una quotazioni particolarmente elevata se si considera la vera e propria crisi attraversata dal settore delle criptovalute a partire dal secondo trimestre dello scorso anno. Nello specifico era dall'aprile del 2022 che non veniva superata quota 40 mila dollari.

Solo nel corso degli ultimi 30 giorni il valore di Bitcoin è aumentato del 15% registrando un sostanziale raddoppio rispetto all'inizio dell'anno ormai al termine. Ma cosa ha determinato questo nuovo trend rialzista? Secondo gli analisti la causa andrebbe ricercata in particolare nell'attesa del lancio del primo ETF spot BTC, almeno per quanto riguarda il mercato USA.

Come spesso accade in questi casi, la crescita di Bitcoin ha favorito quello di altre criptovaluta a cominciare da Ethereum, quest'ultimo è così arrivato a quota 2.200 registrando un risultato a cui non si assisteva dal maggio dello scorso anno. Nel complesso il market cap del segmento ha superato i 1.500 miliardi di dollari e, anche, in questo caso, parliamo di una soglia non raggiunta da tempo.

Stando così le cose è probabile che nel prossimo futuro le decisioni della Federal Reserve avranno un ruolo sempre più importante sulle quotazioni di Bitcoin e non solo. Tra l'altro il valore delle criptovalute influenza anche quello di altri asset, come per esempio gli NFT (Non Fungible Token) che non a caso stanno registrando proprio in questi giorni un inatteso incremento.

L'invito ad investitori e risparmiatori è però quello alla massima cautela, il comparto delle criptovalute rimane comunque altamente volatile e non è detto che la tendenza in atto sia destinata a durare a lungo. Come evidenziato da vicende recenti, tra cui il fallimento di FTX, vi sono diversi fattori che potrebbero modificare rapidamente le quotazioni.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti