Elon Musk: smetteremo di lavorare grazie all'AI

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Elon Musk: smetteremo di lavorare grazie all'AI © Depositphotos

Intervistato nel corso della prima edizione dell'AI Safety Summit di Londra dal primo ministro britannico Rishi Sunak, Elon Musk avrebbe affermato chiaramente che a suo parere nel prossimo futuro Artificiali Generative ad occuparsi di tutto al posto nostro.

Sempre secono il miliardario sudafricano, le AI non cancelleranno del tutto il lavoro. Chi vorrà lavorare potrà decidere di farlo ma sarà una scelta dettata dalla passione e dalla ricerca di soddisfazione personale, non dalla necessità. Le AI saranno in grado di fare qualsiasi cosa rendendo la componente umana sempre meno necessaria per i processi produttivi.

Musk ha approfittato anche di questa occasione per rilasciare qualche dichiarazione controversa. Egli ha parlato per esempio dei possibili pericoli derivanti dagli androidi che, a differenza di quanto potrebbe fare un'auto a guida autonoma come quelle prodotte dalla Tesla, sarebbero in grado di inseguire una persona anche all'interno di un'abitazione.

Del resto l'unico proprietario di X non ha mai nascosto le sue perplessità riguardo a come i governi affrontano i temi della AI. Negli utlimi tempi le sue critiche sarebbero state rivolte praticamente a tutti (USA, Europa, Cina, UK..), perché al di là delle preoccupazioni riguardo all'argomento chiunque vorrebbbe essere il primo a sviluppare la propria AI.

A tal proposito Musk ha annunciato di recente il lancio dei test dedicati a Grok, il chatbot basato sul modello generativo Grok-1 che è in grado di fornire risposte basandosi sui contenuti di X e del Web. Nel prossimo futuro quest'ultimo sarà disponibile per tutti gli utenti del social network che hanno aderito alla formula X Premium+ in abbonamento.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti