WhatsApp: codice OTP via e-mail

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp: codice OTP via e-mail © Depositphotos

Gli sviluppatori di Meta hanno introdotto una nuova funzionalità dedicata alla sicurezza in WhatsApp. Tale feature consente di inserire il proprio indirizzo di posta elettronica per l'accesso all'account, in sostanza esso potrà essere utilizzato per ricevere un codice OTP (One-Time Password) con il quale completare la fase di autenticazione.

Non parliamo di una modalità di default, l'intenzione dovrebbe essere in pratica quella di offrire un nuovo metodo di accesso da utilizzare quando gli altri non sono disponibili a non possono essere utilizzati. Per il momento si tratterebbe di una funzionalità in fase di betatest iniziata su Android e poi proseguita a breve distanza sul concorrente iOS.

E' bene chiarire che l'inserimento di una e-mail tra i parametri utilizzabili durante la procedura di login non sostituisce in alcun modo il numero di telefono. Si tratta a tutti gli effetti di una funzionalità aggiuntiva (una comodità in più se vogliamo chiamarla così) e sarà sempre indispensabile che l'account dell'applicazione sia associato ad un recapito telefonico.

Per l'aggiunta dell'indirizzo di posta su WhatsApp non si dovrà fare altro che accedere alle impostazioni per poi spostarsi nella sezione "Account". All'interno di essa sarà presente una voce chiamata semplicemente "Indirizzo e-mai", una volta inserito quest'ultimo lo si dovrà confermare tramite il codice di 6 cifre che il sistema invierà automaticamente.

Non si tratta dell'unica novità di WhatsApp in tema di sicurezza, recentemente infatti la piattaforma ha inserito il supporto per le passkey. Queste ultime sono state introdotte come alternativa alle password e funzionano in modo simile all'autenticazione a due fattori basandosi sulla disponibilità di due chiavi: una pubblica e una privata disponibile soltanto per l'utente.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti