X punta su Midjourney per la generazione delle immagini

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
X punta su Midjourney per la generazione delle immagini

X, il social network acqusito da Elon Musk per ben 44 miliardi di dollari, sarebbe in trattativa con Midjourney per avviare una partnership dedicata alle funzionalità text-to-image basate sui modelli generativi. Insieme a Stable-Diffusion di Stability AI e DALL·E di OpenAI Midjourney è attualmente la piattaforma più utilizzata per creare immagini con l'Intelligenza Artificiale.

A differenza di soluzioni dello stesso tipo Midjourney è un progetto completamente indipendente e si presenta come un vero e proprio laboratorio dedicato all'AI pensata come servizio per i creativi. Questo strumento assunse grande popolarità perché utilizzato nella creazione di alcuni contenuti fake molto realistici dedicati a Donald Trump e Papa Francesco.

Per X un'eventuale parnership come Midjourney potrebbe risultare estremamente proficua, soprattutto considerando che a differenza di altre grandi realtà del Web, come per esempio Microsoft con Bing Image Creator o Google con il suo Imagen, esso non dispone ancora di una piattaforma text-to-image da offrire ai propri utenti.

Tra le tante creature di Elon Musk vi è però il chatbot Grok che sfrutta l'AI per restituire testi in linguaggio naturale ai prompt degli utenti. Se utilizzato in combinazione con Midjourney esso potrebbe diventare uno strumento multimodale (come per esempio GPT-4 di OpenAI), cioè in grado di gestire efficacemente diverse tipologie di contenuti.

Midjourney, che come Grok molto probabilmente sarà accessibile soltanto agli utenti che hanno attivato l'abbonamento alla formula a pagamento X Premium, potrebbe essere utilizzato dagli utenti per generare più velocemente contenuti da condividere sulla piattaforma rendendo X una soluzione più competitiva rispetto alla concorrenza.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti