Elon Musk: un sondaggio per vendere le azioni Tesla

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Elon Musk: un sondaggio per vendere le azioni Tesla © ARTSMART AI

Elon Musk sembrerebbe essere nuovamente al centro di una vicenda controversa che questa volta riguarderebbe i titoli azionari della Tesla Motors, probabilmente la sua azienda più nota e anche quella a cui deve il fatto di essere l'uomo più ricco del mondo con una fortuna personale che si assesterebbe intorno ai 200 miliardi di dollari.

Il vulcanico imprenditore sudafricano si sarebbe infatti chiesto se non fosse arrivato il momento di monetizzare e di vendere il 10% dei titoli del gruppo da lui posseduti, incassando circa 20 miliardi di dollari. Invece di fare con chiunque altro, cioè rivolgersi ad un consulente finanziario, egli avrebbe deciso di proporre tale quesito ai propri follower su Twitter, tramite un sondaggio.

la maggioranza dei follower ha risposto positivamente al sondaggio proposto personalmente da Elon Musk

Quest'ultimo sarebbe stato votato da oltre 3.5 milioni di persone con una netta prevalenza dei "Sì" arrivati a quasi il 58% sul totale. Ora, dato che Musk aveva affermato di essere pronto a rispettare qualsiasi verdetto degli utenti, le azioni dovrebbero essere effettivamente vendute con conseguenze difficilmente prevedibili per il loro valore di mercato.

Quando viene ceduta una porzione di stock così imponente è facile che l'offerta superi notevolmente la domanda e questo potrebbe influire negativamente sull'entità delle contrattazioni, a dimostrarlo vi sarebbe il fatto che nel corso delle ultime ore i titoli della Tesla avrebbero perduto circa il 5% suscitando la perplessità degli investitori.

Per giustificare la propria scelta Musk avrebbe ricordato di non ricevere alcuna retribuzione in qualità di CEO di Tesla, in questo caso quindi le azioni sarebbero la sua unica fonte di reddito. Quello che forse è più difficile da capire è invece il motivo per il quale egli abbia pensato di vendere un quantitativo così importante in una sola operazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti