Facebook: 5.7 miliardi per Jio Platforms

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Facebook: 5.7 miliardi per Jio Platforms © Unsplash

Non si tratta di un'acquisizione ma di un'importante partecipazione di minoranza alla quota di capitale di una telco indiana. Menlo Park ha deciso di investire ben 5.7 miliardi di dollari nel provider telefonico low cost Jio Platforms, una realtà praticamente sconosciuta in Occidente che può però vantare un portafoglio clienti composto da ben 388 milioni di utenze.

Mark Zuckerberg e soci non avrebbero potuto prendere il controllo dell'azienda, le autorità Antitrust dell'India non lo avrebbero permesso e il prezzo sarebbe stato troppo alto per considerare l'investimento lucrativo, ma in questo modo potranno prendere parte alle decisioni riguardanti i futuri piani industriali dell'operatore asiatico.

Lo scopo di questa operazione dovrebbe essere quello di contribuire al processo di Digital Transformation che sta coinvolgendo anche l'India, a differenza di mercati come la Cina quest'ultima si starebbe dimostrando più permeabile all'offerta delle Big Company statunitensi tanto che WhatsApp avrebbe già conquistato oltre 400 milioni di utenti in loco.

Con una quota pari al 10% della proprietà di Jio Platforms il Sito in Blue potrà dar vita a un accordo commerciale incentrato proprio sulla nota applicazione per la messaggistica istantanea, l'idea dovrebbe essere quella di integrare quest'ultima con il servizio JioMart per gli acquisti online di prodotti deperibili in modo da estendere il mercato di riferimento.

Da parte sua Jio Platforms avrebbe accolto con entusiasmo l'offerta proveniente dalla compagnia californiana, si calcola infatti che il provider capitanato da Mukesh Ambani possa oggi vantare un valore prossimo ai 66 miliardi di dollari ma il suo indebitamento si attesterebbe intorno ai 40 miliardi. I titoli di Facebook avrebbero già registrato un +3% grazie alla notizia dell'ingresso nella telco.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti