Facebook: addio al conteggio dei Like?

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteLibra non c'è, ma arrivano le prime truffe
  • SuccessivoGoogle Play Store: video promozionali in autoplay
Facebook: addio al conteggio dei Like?

I responsabili di Menlo Park avrebbero in progetto di iniziare una piccola rivoluzione a carico del social network più popolato della Rete: i "Like" di Facebook, o più precisamente i loro conteggi, potrebbero presto sparire dalla piattaforma, seguendo quella che dovrebbe essere una strada in parte già tracciata da un altro asset della compagnia: Instagram.

I test a riguardo sarebbero già cominciati con l'intento di capire quanto una modifica del genere potrebbe avere effetto sul comportamento della community e sull'andamento dell'advertising. Il numero dei Like è considerato una metrica importante per i frequentatori del Sito in Blue, mentre i gestori di quest'ultimo hanno spesso sottolineato che i fattori da prendere in considerazione per misurare il consenso su un contenuto dovrebbero essere altri.

Continua dopo la pubblicità...

Questa nuova strategia potrebbe essere motivata dal fatto che i Like, considerati erroneamente un indice di popolarità, rappresenterebbero un freno alla pubblicazione dei contenuti, compresi quelli sponsorizzati. Un utente o un'azienda eviterebbero non di rado di pubblicare un contributo per il timore di non ricevere un numero sufficiente di reaction positive.

La carenza di Like non corrisponderebbe sempre ad un basso livello di engagement, eppure la rimozione dei contenuti che non hanno ricevuto un alto numero di Like sarebbe molto più frequente di quanto non si possa credere. Per proporre un esempio, basterebbe pensare ad un social media manager che leggendo le giuste metriche (ad esempio i tempi di permanenza su un post) capisca di aver fatto un buon lavoro ricevendo però le critiche dal committente per via dei pochi Like.

L'intenzione di Facebook dovrebbe essere quindi quella di favorire la condivisione penalizzando nel contempo il clickbait e i tentativi di massimizzare l'engagement, ma per il momento si parla di un'iniziativa in fase di sperimentazione e non è detto che nel prossimo futuro il conteggio dei Like (i nostrani "Mi piace") sia effettivamente destinato a sparire.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.