Facebook e Instagram a pagamento senza advertising

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Facebook e Instagram a pagamento senza advertising © Pexels

A conferma di alcune voci circolate all'inizio del mese scorso, durante un incontro con il Garante privacy dell'Irlanda e l'Antitrust europea i responsabili di Meta hanno presentato il loro piano in abbonamento che permetterà a chi lo desidera di accedere a Facebook e Instagram per 10 euro al mese senza visualizzare annunci pubblicitari.

Le ragioni di questa scelta andrebbero ricercate nel fatto che a partire dalla fine di ottobre 2023 gli utenti dei due social network dovranno avere a disposizione un meccanismo di opt-in per accettare esplicitamente le attività di tracciamento finalizzate al cosiddetto behavioral advertising, cioè la pubblicità basata sulle abitudini di navigazione online.

Dato che le piattaforme di Menlo Park vivono soprattutto di advertising, il divieto al tracciamento senza consenso degli utilizzatori dovrà essere compensato in qualche modo. Da qui l'idea di lanciare una formula chiamata SNA (Subscription No Ads) che permetterà comunque di monetizzare anche in assenza degli introiti derivanti dalla pubblicità.

Nello specifico si pagheranno 10 euro al mese per l'uso dei due social network su Desktop e 6 euro per ciascun account aggiuntivo. Se invece si sceglie di attivare l'abbonamento da mobile, quindi su Android o iOS, il prezzo salirà a 13 euro al mese per via delle commissioni applicate sulle transazioni dal Google Play Store e dall'App Store.

Per il momento abbiamo informazioni relative ai prezzi e alle caratteristiche del piano in abbonamento ma non le tempistiche riguardanti il suo lancio (che sarà limitato all'Unione Europea). Questo perché tale progetto deve essere ancora valutato dalle Authority del Vecchio Continente, soprattutto per quanto riguarda la conformità con il DMA (Digital Markets Act).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti