Su Facebook è allerta per Koobface

Su Facebook è allerta per Koobface

Koobface è il nome di un virus che potrebbere mettere a rischio i computer di 120 milioni di utenti del servizio di social networking Facebook, il pericolo è accentuato dal fatto che questo virus è in grado di simulare il profilo di un utente e di attirare in un tranello utilizzatori inconsapevoli.

Koobface funziona in un modo tanto semplice quanto subdolo: l'utente fittizio invia un messaggio a quello reale, quest'ultimo viene infatti invitato a visualizzare un video su YouTube, per riprodurre il filmato si riceve l'invito a scaricare l'ultima versione di Flash, ma questa non è altro che un virus.

Continua dopo la pubblicità...

Si tratta di una minaccia particolarmente grave, Koobface è infatti in grado di spianare la via ad utenti malintenzionati in cerca di numeri di carte di credito da sottrarre ai legittimi proprietari. Su Facebook è stato pubblicato un apposito warning dedicato a Koobface.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.