Facebook in Borsa a maggio

Il gruppo che fa capo al social network più grande della Rete sarebbe ormai pronto per il debutto a Wall Street promesso da tempo; secondo l'autorevole Wall Street Journal, e a conferma di indiscrezioni precedentemente circolate, l'appuntamento sarebbe stato già fissato per il prossimo maggio.

Sempre secondo la testata giornalistica newyorkese, in questo momento Mark Zuckerberg e soci sarebbero impegnati nel completamento delle operazioni burocratiche e legali correlate alla prima offerta pubblica dei titoli azionari di Facebook.

La quotazione in Borsa del gruppo rappresenta senza dubbio una tappa fondamentale per testarne la validità a livello finanziario; si consideri che la valutazione di Facebook dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 miliardi di dollari (anche se la cifra potrebbe scendere a 75 al momento dell'IPO).

100 mliardi di dollari sarebbero interpretati però da alcuni analisti con l'effetto di una sovrastima, basti pensare che Google (che genera fatturati ben superiori a quelli di Facebook), era stato valutato "appena" 23 miliardi di dollari al momento del suo debutto in borsa...