Facebook: niente F8 a causa del Coronavirus

I dirigenti di Menlo Park hanno deciso di cancellare l'appuntamento con l'F8 che si sarebbe dovuto tenere nel mese di maggio. L'F8 è un evento che Facebook dedica ogni anno agli sviluppatori, questa volta è stato però annullato a causa dell'epidemia di Coronavirus (COVID-19) ormai giunta anche nell'emisfero occidentale.

Si tratta della seconda grande manifestazione incentrata sulla tecnologia a non essere più in programma dopo il Mobile World Congress 2020 che avrebbe dovuto avere luogo a Barcellona tra il 24 e il 27 febbraio. L'F8 era previsto per il 5 e 6 maggio, mentre per quanto riguarda la sede la scelta è andata al McEnery Convention Center della cittadina californiana di San Jose.

Continua dopo la pubblicità...

Stando alle notizie attualmente circolanti, Mark Zuckerberg avrebbe già escluso la possibilità che l'F8 si tenga entro l'anno in una data successiva, quasi sicuramente l'evento verrà sostituito da alcune presentazioni trasmesse in streaming e si passerà direttamente a organizzare l'edizione dell'anno prossimo (problemi di salute pubblica permettendo).

Per gli abitanti della località di San Jose si tratterà sicuramente di un duro colpo, ogni anno infatti l'F8 garantisce l'arrivo di migliaia di partecipanti pronti ad affollare abitazioni in affitto, strutture ricettive, ristoranti, locali e altri servizi. Facebook avrebbe però assicurato una donazione pari a mezzo milione di dollari come cotributo alla comunità della cittadina.

A questo punto si attende il destino di un altro importante appuntamento dedicato ai developer come il Google I/O 2020 che, se tutto dovesse andare come previsto, dovrebbe tenersi tra il 12 e il 14 maggio. Già nota invece la defezione di Microsoft che nella seconda metà di marzo non invierà i suoi rappresentanti alla GDC (Game Developers Conference) 2020 di San Francisco.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.