Facebook: nuove funzionalità per Reel e gruppi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Facebook: nuove funzionalità per Reel e gruppi © Rawpixel

Gli sviluppatori di Facebook hanno deciso di sviluppare alcune nuove funzionalità dedicate ai gruppi attivi nel social network più popolato del mondo. L'obbiettivo è quello di moltiplicare le occasioni di interazione all'interno delle varie community, soprattutto in considerazione del fatto che sono queste ultime a generare la maggior parte del traffico.

Come confermato infatti dagli stessi portavoce di Meta, attualmente i gruppi accordano almeno 100 milioni di nuove iscrizioni al giorno e ciascun utente della piattaforma fa parte di almeno una quindicina di gruppi. Per questo motivo si è deciso di fornire nuovi strumenti ai frequentatori di questi ultimi migliorando il sistema di condivisione dei Reel.

Come è noto i Reel sono dei filmati di breve durata che Meta ha introdotto, inizialmente solo su Instagram, per contrastare il predominio di TikTok nella socializzazione tramite video, ora tali contenuti potranno essere personalizzati con dei nuovi filtri e resi ancora più completi grazie all'aggiunta di testi in sovraimpressione o audio a commento.

Novità anche per i gruppi di facebook

Da ricordare la sperimentazione delle chat in modalità "view-only" che permettono agli amministratori dei gruppi di effettuare delle comunicazioni senza dare agli utenti la possibilità di rispondere. Ciò si aggiunge alla possibilità di creare diverse tipologie di canali in base a caratteristiche e interessi degli utenti che è disponibile già da inizio estate.

In linea generale, d'ora in poi gli amministratori avranno maggiori "poteri" di gestione e moderazione, come per esempio la possibilità di revisionare le condivisioni prima di rimuoverle. Questa funzionalità è stata implementata soprattutto per facilitare le attvitià di fact checking e limitate la pubblicazione di fake news ancora molto diffuse in diversi gruppi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti