Facebook passa a IPv6

Facebook passa a IPv6

Il social network più utilizzato della Rete passerà progressivamente all'IPv6 durante i prossimi anni, in questo modo Facebook non si farà trovare impreparato quando gli indirizzi basati su IPv4 saranno definitivamente indisponibili.

A ben vedere l'appuntamento non è poi così lontano, al momento pare che gli indirizzi IP ancora utilizzabili basati sul protocollo correntemente in uso si riducano all'8% del totale; la diffusione dei dispositivi mobili sarebbe stata in questo caso determinante.

Continua dopo la pubblicità...

Andando avanti di questo passo, l'ultimo indirizzo disponibile basato su IPv6 dovrebbe essere occupato nel 2012; per evitare problemi i tecnici di Facebook faranno quindi in modo di adottare routers che siano in grado di lavorare in parallelo su IPv4 ed IPv6.

Ad oggi esiste già una versione di Facebook funzionante su IPv6, reperibile all'indirizzo v6.facebook.com; il network creato da Mark Zuckerberg prevede di mettere a disposizione il supporto completo per il nuovo protocollo entro la metà del 2011.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.