Facebook prepara il lancio dei sui hardware

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Facebook prepara il lancio dei sui hardware © Unsplash

Lo scorso aprile Menlo Park aprì una nuova divisione chiamata Building 8 con l'intenzione di dedicare tempo e risorse allo sviluppo di hardware dedicato a settori come la realtà virtuale e la realtà autmentata; presto i primi risultati di questo investimento dovrebbero essere presentati pubblicamente lanciando Facebook in nuovi mercati.

Il mese prossimo si svolgerà la nuova edizione dell'F8, cioè la conferenza che Mark Zuckerberg e soci dedicano annualmente agli sviluppatori, ed è proprio durante questo evento che il gruppo californiano potrebbe mostrare al mondo il frutto di un lavoro che, secondo le indiscrezioni di Business Insider, dovrebbe andare ben oltre l'intrattenimento.

Non mancheranno probabilmente i visori VR sviluppati grazie all'acquisizione di Oculus, ma si parla anche di dispositivi dedicati alla ricerca medica e alle diagnosi cliniche, di device concepiti per facilitare le attività di scansione cerebrale, di nuove componenti ottiche per le fotocamere e di un modello di drone per il mercato consumer.

Gli analisti attendono con interesse anche quelle che potrebbero essere le novità dedicate alla mixed reality, un settore sul quale Regina Dugan, ex dipendente di Mountain View e responsabile di Building 8, starebbe puntando per offrire una user experince totalmente rivoluzionaria in tema di social networking.

Sempre più aziende che prima incentravano il loro business quasi esclusivamente sui servizi stanno puntando anche sull'hardware, basti pensare a Google o alle recenti proposte di Snapchat con i suoi occhiali da sole "smart", Facebook starebbe quindi tentando di estendere il proprio campo d'azione per divenire concorrenziale anche in questo comparto.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti