Fake review: una verifica su Amazon e Google

Fake review: una verifica su Amazon e Google

Amazon e Google sarebbero attualmente sotto indagine da parte della CMA, la Competititon and Markets Authority britannica, decisa a chiarire quale sia stato il comportamento delle due piattaforme nei confronti delle false recensioni. Nel Regno Unito infatti esistono infatti delle normative molto severe contro questo tipo di contenuti e danno dei consumatori.

Tale iniziativa non arriverebbe inattesa in quanto rappresenterebbe l'evoluzione di una verifica iniziata dallo stesso Antitrust nel maggio dello scorso anno, non sarebbe poi la prima volta che la CMA indaga sul rapporto tra Big Company e recensioni fasulle avendo aperto in passato anche dei fascicoli riguardanti Facebook. Instagram e eBay.

Le false recensioni vanno subito individuate ed eliminate

Nello specifico l'Authority vorrebbe ricevere dei chiarimenti relativamente a come i gruppi di Jeff Bezos e Sundar Pichai individuano e gestiscono questo particolare fenomeno, la capacità di rimuovere tempestivamente una falsa recensione è infatti fondamentale per garantire la maggiore tutela possibile sia nei confronti degli utenti che delle realtà commerciali coinvolte.

Di particolare interesse sarebbe anche l'aspetto relativo alla monetizzazione dei recensori, le recensioni pubblicate a pagamento sui marketplace rappresenterebbero infatti un elemento di preoccupazione per tutte quelle aziende il cui lavoro e i cui investimenti potrebbero essere vanificati molto rapidamente dalla concorrenza sleale sul Web.

Continua dopo la pubblicità...

Sia Amazon che Google avrebbero già risposto alle sollecitazioni della CMA ricordando di aver introdotto delle policy molto severe contro le recensioni fasulle, chi si rende protagonista della diffusione di tali contenuti viene spesso individuato molto rapidamente anche grazie a sistemi automatizzati e corre il rischio di vedere chiuso il proprio account.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.