Google cancella 170 milioni di recensioni false

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteWindows 11: un QR code per connettersi al Wi-Fi
  • SuccessivoZuckerberg: il Meta Quest 3 è migliore del Vision Pro
Google cancella 170 milioni di recensioni false © Depositphotos

Il contrasto alle false recensioni online è un fattore fondamentale per la tutela dei consumatori e le piattaforme di Google, che ospitano spesso le opionioni degli utenti su risotoranti, alberghi, negozi e non solo, sono spesso al centro di campagne volte a favorire o a danneggiare un'attività commerciale con la pubblicazione di contenuti fasulli.

A questo proposito Mountain View ha voluto condividere i risultati della sua lotta contro le fake review che questa volta sarebbe stata ancora più efficace grazie al miglioramento dell'algoritmo di Machine Learning utilizzato. Quest'ultimo scansiona quotidianamente milioni di opinioni alla ricerca di quelle che dovrebbero essere rimosse da Maps e gli altri asset di Big G.

Stando alle cifre fornite, soltanto nel corso dell'anno passato sarebbero state cancellate più di 170 milioni di recensioni false, ben il 45% in più rispetto al 2022. Contestualmente il sistema sarebbero riuscito a bloccare e chiudere ben 12 milioni di account appositamente creati per diffondere spam attraverso il network dell'azienda californiana.

Google sarebbe stata poi in grado di intercettare 2 milioni di tentativi di accreditarsi i profili appartenenti ad altre aziende, 14 milioni di video pubblicati in violazione delle policy (erano stati "appena" 7 milioni l'anno precedente) e avrebbe attivato meccanismi di protezione per più di 123 mila imprese per le quali erano stati scoperti dei tentativi fraudolenti.

A determinare dei controlli supplementari sulle recensioni sono soprattutto alcune attività sospette, come per esempio un numero troppo elevato di pubblicazioni in un breve arco di tempo, un aumento improvviso delle recensioni molto critiche (con 1 sola stella) o molto positive (5 stelle) o un profilo che pubblica un numero eccessivo di condivisioni.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti