Fastly down: migliaia di siti irraggiungibili

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Fastly down: migliaia di siti irraggiungibili

Nella mattinata (ora italiana) dell'8 giugno 2021 migliaia di siti Internet in tutto il Mondo tra cui alcune delle testate più frequentate della Rete sono divenuti improvvisamente irraggiungibili a causa di un problema tecnico a carico dei server di Fastly, servizio molto noto per la fornitura di risorse tramite CDN (Content Delivery Network).

Per chi non conoscesse l'utilità dei CDN basti dire che si tratta di piattaforme che permettono di accedere a file e script (ad esempio fogli di stile CSS o librerie JavaScript) allocati in remoto senza la necessità che questi ultimi vengano archiviati sul proprio spazio hosting. Ciò dovrebbe garantire livelli più elevati di sicurezza, prestazioni e (almeno in teoria) affidabilità.

Tra le pagine Web vittime del down vi sarebbero quelle di giornali come il Financial Times, il Corriere della Sera, la Gazzetta dello Sport e il New York Times, di emittenti televisive come la BBC, di popolatissime community online come quelle di Reddit e Twitch e di servizi molto amati dagli sviluppatori come il code hosting di GitHub e il forum di Stack Overflow.

I tecnici di Fastly hanno immediatamente ammesso l'esistenza del problema e per la sua risoluzione sarebbero state necessarie poche ore. Il fatto che il malfunzionamento di un solo provider CDN abbia determinato l'impossibilità di visualizzare così tanti siti Web rappresenta comunque un campanello d'allarme importante riguardo alla centralizzazione in Cloud delle risorse.

Stando alle notizie attualmente disponibili l'intero network mondiale di Fastly avrebbe manifestato problemi di funzionamento anche se con effetti diversi, alcuni siti sarebbero rimasti raggiungibili ma di difficile lettura perché privi di formattazione CSS, altri invece avrebbero registrato l'errore 503 corrispondente allo status HTTP "Service Unavailable".

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti