Firefox 4: rilascio previsto per autunno

La quarta versione del più diffuso browser Open Source dovrebbe essere messa a disposizione degli utilizzatori entro il prossimo autunno; la Fondazione Mozilla non vuole avere sorprese nel caso in cui Redmond decida di distribuire in anticipo la nona release di IE.

Supporto per HTML 5 a parte, Firefox 4 dovrebbe puntare in particolare sulla velocità di caricamento delle pagine, questa dovrebbe essere incrementata con una migliore integrazione per l'engine Direct2D messo a disposizione dai sistemi Windows.

Firefox 4 dovrebbe presentare un'interfaccia grafica rinnovata e più usabile, inoltre il programma dovrebbe essere utilizzabile anche all'interno di sistemi a 64 bit che ultimamente sono alla base anche di assemblati destinati all'utenza domestica.

La nuova versione del programma di navigazione dovrebbe inoltre essere utilizzabile anche all'interno dei Tablet, il supporto per il multitouch da utilizzare nei dispositivi touchscreen dovrebbe infatti essere una delle novità presenti nell'applicazione.