Firefox punta sull'e-commerce con Price Wise

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Firefox punta sull'e-commerce con Price Wise © Unsplash

L'affermarsi di Google Chrome come browser più utilizzato della Rete ha parzialmente marginalizzato il ruolo di un'alternativa come Firefox, oggi percepito diffusamente come soluzione dedicata più agli sviluppatori che agli utenti finali. Per questo motivo Mozilla è al lavoro per estendere anche le funzionalità dedicate ad essi tramite il programma Test Pilot.

Il funzionamento di quest'ultimo è simile a quello di Windows Insider per Microsoft: i tester possono provare alcune feature in anteprima e segnalare eventuali bug alla casa madre. Tra le ultime novità del progetto vi è per esempio Price Wise, uno strumento dedicato al commercio elettronico che consente di monitorare i prezzi di determinati prodotti.

Price Wise funziona in modo molto semplice: si crea una sorta di wishlist nella quale inserire gli articoli che si desidera acquistare e si attende che il sistema di tracciamento della piattaforma controlli le variazioni di prezzo con lo scopo di segnalare eventuali ribassi. Oltre alla convenienza per gli acquirenti, appaiono evidenti le maggiori opportunità di conversione per i venditori.

In Rete sono disponibili diversi price tracker che effettuano operazioni simili, in questo caso parliamo però di uno strumento implementato nativamente all'interno di un browser (anche se oggi disponibile solo come estensione in fase sperimentale). Si creano poi nuove occasioni per gli sviluppatori che avranno a disposizione delle API con cui interagire con il servizio.

Per il momento Price Wise è utilizzabile soltanto negli Stati Uniti e le aziende che partecipano ai test iniziali sono ancora poche, in particolare grandi catene commerciali come Best Buy e Walmart o colossi dell'e-commerce tra cui Amazon. In futuro un eventuale successo dell'iniziativa potrebbe permetterne l'estensione al resto del Mondo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti