La Francia approva una legge sugli influencer

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteApple Vision Pro: specifiche tecniche e previsioni di vendita
  • SuccessivoUE: un bollino per i contenuti creati dalle AI
La Francia approva una legge sugli influencer © Pixabay

Parigi ha deciso di normare l'influencer marketing effettuato tramite i social media approvando una nuova legge con cui viene vietata la promozione di pratiche e prodotti pericolosi. L'esperienza francese potrebbe rappresentare solo il primo passo verso una regolamentazione in ambito europeo e prevede anche sanzioni e condanne penali molto severe.

L'obbiettivo è quello di evitare che gli influencer diventino portavoce di aziende e professionisti che abbiano nel loro core business servizi come la chirurgia plastica o prodotti contenenti nicotina, tanto per citare alcuni dei casi presi in esame dai legislatori. Eventuali abusi potrebbero essere puniti con pene fino a 2 anni di reclusione e multe fino a 300 mila euro.

La legge transalpina identifica innanzitutto la figura dell'influencer definendolo come una persona (fisica o morale) che percepisce un pagamento per promuovere on line beni e servizi facendo leva sulla propria popolaritò presso il pubblico. Il riferimento a chi opera su piattaforme come Instagram, Facebook, TikTok, Twitch o YouTube appare abbastanza evidente.

Gli influencer, in Francia ne sarebbero stati censiti circa 150 mila, non potranno promuovere prodotti che potrebbero creare danni per la salute (ad esempio liquidi per sigarette elettroniche contenenti nicotina), il gioco d'azzardo e le scommesse, l'astensione dalle terapie mediche o i cosmetici se pubblicizzati utilizzando filtri o altri accorgimenti volti ad ingannare l'utente.

E' bene precisare che l'iniziativa non riguarda unicamente gli influencer residenti in Francia, chi opera al di fuori del territorio dell'Unione Europea ma viene visualizzato anche da utenti francesi dovrà nominare un proprio rappresentante legale per il Vecchio Continente. In tal modo si potrà fare riferimento a quest'ultimo per eventuali azioni legali.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti