Frequenze 4G: asta prevista per il 30 agosto

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteBatterie trasparenti per i telefoni del futuro
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Frequenze 4G: asta prevista per il 30 agosto © Pixabay

Telecom Italia, Vodafone, Wind, H3G e Linkem hanno presentato al Ministero dello Sviluppo Economico del nostro Paese la domanda per partecipare all'asta per l'assegnazione delle frequenze 4G che si terrà il prossimo 30 di agosto nel corso di una seduta pubblica.

Il 4G è uno standard per la connettività mobile che dovrebbe consentire di ricevere fino ad un massimo di 100 Megabit/s in movimento e 1 Gigabit/s da posizione statica: grazie a questo livello di prestazione sarebbe possibile scaricare tutti i dati presenti in un comune DVD in non più di 60 secondi.

L'introduzione del 4G rappresenterebbe un'evoluzione particolarmente importante per la Rete italiana, si pensi infatti che ad oggi con il 3G viene supportata una velocità massima in connessione non superiore ai 3 Mbit/s, mentre con l'HSDPA si arriva ad un massimo di 14,4 Mbit al secondo.

L'assegnazione delle frequenze 4G dovrebbe garantire anche un importante guadagno per le casse dello Stato, si è infatti previsto di incamerare tra i 2,4 e i 3,1 miliardi di Euro grazie all'asta del 30 agosto; ad oggi queste frequenze sono occupate da emittenti televisive locali che dovranno abbandonarle entro il primo gennaio 2013 (sempre che i ricorsi presentati non vengano accolti bloccando, di fatto, la procedura di assegnazione).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti