Italia: migliora l'Internet mobile, bene TIM e Vodafone

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Italia: migliora l'Internet mobile, bene TIM e Vodafone © Pixabay

L'AgCom (Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni) ha recentemente pubblicato un documento dedicato alla velocità della rete mobile nel nostro Paese; i dati esposti riguardano il periodo compreso tra il 15 novembre 2013 e il 21 marzo 2014 e non coinvolgono le reti 4G.

Attualmente la velocità media in download dovrebbe essere pari a 6.7 Megabit al secondo; le performances migliori sarebbero state quelle registrate dalla TIM con i suoi 8.4 Mbps, seguirebbero la Vodafone con 7.4 Mbps, la H3G con 5.9 Mbps e, infine, il provider Wind con 5.1 Mbps.

Per quanto riguarda invece la velocità media in fase di upload delle reti nostrane, essa sarebbe pari a 1.7 Megabit al secondo; anche in questo caso le prestazioni migliori sarebbero quelle di TIM ma con Vodafone a pari merito (1.9 Mbps), seguirebbero H3G con 1.5 Mbps e Wind con 1.3 Mbps.

Sostanzialmente, rispetto alle rilevazioni effettuate in precedenza quando i test avevano regalato il primato alla rete Vodafone, la velocità media in download sarebbe aumentata di 0.5 Mbps, nello stesso modo avrebbe manifestato un incremento anche la velocità media in upload (+0.2 Mbps).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti