Fusion Drive, lo storage secondo Apple

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteThe New iPad: rivisto e corretto dopo 6 mesi dal lancio
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Fusion Drive, lo storage secondo Apple

C'è una caratteristica che accomuna tutti gli ultimi dispositivi presentati lo scorso 23 ottobre dalla Mela Morsicata: si tratta del Fusion Drive e rappresenta una tecnologia appositamente dedicata all'archiviazione dei dati che permette di sfruttare simultaneamente le caratteristiche dei dischi rigidi e delle SSD.

Fusion Drive

A ben vedere, Fusion Drive non sarebbe una novità completa, esistono infatti soluzioni come quelle prodotte dalla Seagate che utilizzano tecnologie simili, ma Apple può tranquillamente essere considerata la prima casa produttrice ad usarla diffusamente per i propri prodotti.

In pratica, nei dispositivi di Cupertino il Fusion Drive permette di associare la capacità di storage degli hard disk (i nuovi vanno da 1 a 3 Tb) con la velocità di memorizzazione dei dati delle SSD, che, nel caso specifico, sono dei dispositivi prodotti dalla Samsung da 128 Gb.

A gestire questa tecnologia è lo stesso sistema operativo integrato negli ultimi device di Cupertino, Mountain Lion (OS X 10.8), esso in pratica considera il disco rigido e l'SSD come un unico spazio di memoria e sulla base di questa caratteristica gestisce l'archiviazione dei conenuti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti