Garante della privacy: una guida al social network

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il Garante della privacy ha recentemente dato alle stampe un opuscoletto composto da 24 pagine intitolato "Social Network: attenzione agli effetti collaterali", consigli e accorgimenti per la protezione dei dati personali nel Mondo del Web 2.0.

La pubblicazione è stata concepita per essere distribuita presso un pubblico non tecnico e affronta una serie di problematiche che vanno dalla protezione del sistema, alla salvaguardia della propria identità da furti e truffe telematiche fino alla difesa della propria incolumità personale.

I consigli forniti sono semplici ma essenziali: utilizzare password diverse per accedere a diversi servizi (o almeno utilizzare per l'home banking credenziali diverse da quelle utilizzate per entrare Facebook!), fare attenzione alle amicizie che si stringono in Rete, vigilare sulle attività dei minori etc.

Inoltre, il manualetto contiene informazioni anche relativamente ad argomenti su cui spesso non vengono fornite sufficienti delucidazioni, ad esempio: le foto e gli altri materiali che uploadiamo o postiamo sui Social Network continuano ad essere di nostra proprietà?

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti