Google acquisisce North

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google acquisisce North

Mountain View avrebbe acquisito la proprietà di North, giovane aziende innovativa canadese che realizza e distribuisce occhiali equipaggiati con tecnologie per la Realtà Aumentata. Come ormai accade sempre più spesso per questo tipo di operazioni, nessuna delle parti coinvolte avrebbe reso nota la cifra pagata da Google per la nuova controllata.

Nel corso delle ultime settimane si sono fatte sempre più insistenti le voci secondo cui il gruppo capitanato da Sundar Pichai avrebbe ripreso a investire sul progetto Google Glass, da questo punto di vista l'acquisizione della startup nordamericana risulta quindi più che motivata in vista del lancio commerciale di nuovi prodotti legati alle wearable technologies.

A questo proposito North si è fatta notare per il progetto Focals grazie al quale la compagnia ha realizzato un paio di occhiali in grado di mostrare sulle lenti le notifiche indirizzate ad uno smartphone. Focals permette anche di gestire la riproduzione di un contenuto multimediale e di consultare in tempo reale le indicazioni stradali senza dover guardare il display di un telefono.

L'acquisizione sarebbe stata già confermata da Rick Osterloh, responsabile del team Devices & Services di Big G, ma nel suo commento non sarebbero presenti riferimenti a Google Glass, si parla invece genericamente di device e servizi facendo intuire che Mountain View potrebbe essere intenzionata a proporre un'offerta ancora più ampia.

North è una realtà che opera da circa 8 anni, venne fondata infatti nel 2012 con il nome di Thalmic Labs. Focals è il suo prodotto di punta ma sarebbe già certo che non ne verrà realizzato un secondo modello, è quindi plausibile che nel prossimo futuro tutto il know how maturato per la sua realizzazione confluisca nel progetto Google Glass.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti