Google acquista Zagat

Il gruppo di Mountain View è il nuovo proprietario di Zagat, azienda specializzata nella recensione (cartacea) di attività commerciali nel settore della ristorazione sulla base delle segnalazioni ricevute dagli stessi consumatori.

Ma quanto ha pagato Google per concludere l'affare? Non vi sono informazioni certe, ma di sicuro meno di 66 milioni di dollari, oltre quella cifra infatti l'acquisizione avrebbe avuto la necessità dell'approvazione dell'Antitrust per poter essere perfezionata.

Nina e Tim Zagat, fondatori dell'omonimo gruppo ben 32 anni fa, continueranno in ogni caso a capitanare l'azienda e avrebbero ringraziato Page e Brin con una recensione di Google a cui sarebbe stato associato il massimo dei voti...

Appare abbastanza chiaro che l'intenzione di Mountain View sia quella di utilizzare l'archivio di Zagat per integrare alcuni sui servizi come Google Maps e Google Offers con nuovi contenuti, una risorsa che potrebbe permettere ai servizi di Big G di essere maggiormente competitivi contro rivali come Yelp e Groupon.