Windows 11: un QR code per connettersi al Wi-Fi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows 11: un QR code per connettersi al Wi-Fi

Gli sviluppatori della Casa di Redmond hanno implementato una nuova funzionalità in Windows 11 che consentirà agli utenti di connettersi ad una rete Wi-Fi tramite la semplice scansione un codice QR. Si tratta di una modalità abbastanza inedita in ambiente Desktop ma già ampiamente utilizzata per i collegamenti tramite i dispositivi mobile.

Non parliamo di una feature disponibile per tutti in quanto per ora è utilizzabile dai soli partecipanti al programma di test Insider che hanno istallato la build 26052 pubblicata sui canali Dev e Canary. Si tratta però di una soluzioni particolarmente user-friendly se confrontata con le procedure di configurazione manuale basate sull'autenticazione tramite credenziali.

Alcuni potrebbero sostenere che un sistema del genere esiste già e prende il nome di WPS (Wi-Fi Protected Setup). Quest'ultimo è uno standard supportato dai router di diversi produttori ma presenta un limite in termini di usabilità, in verità non un grande ostacolo, perché per poterlo sfruttare bisogna conoscere il nome della connessioni a cui ci si vuole agganciare.

Nel caso della novità di Microsoft l'utente non dovrà fare altro che accedere all'applicazione della fotocamera, attivare la scansione dei QR Code e inquadrare un codice. Fatto questo il sistema si occuperà da solo di completare la fase di configurazione e di connessione, l'intera operazione viene quindi svolta in modo del tutto automatico.

Gli Insider di Windows 11 possono sfruttare anche un'altra funzionalità che consente di generare i QR code per il collegamento alle connessioni Wi-Fi memorizzate da un terminale. I due strumenti potranno essere utilizzati insieme, ad esempio in un contesto lavorativo, per la connessione di nuovi PC senza la necessità di dover comunicare dell password.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti