Google cancellerà gli account inattivi dal 1° dicembre

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSi possono registrare anche i domini .meme
  • SuccessivoMeta e Microsoft comprano centinaia di migliaia di GPU NVIDIA
Google cancellerà gli account inattivi dal 1° dicembre

Mountain View ha inviato un reminder con il quale ricorda che a partire dal 1° dicembre 2023 verranno cancellati tutti gli account considerati inattivi. Per evitare di perdere il proprio account e i dati eventualmente conservati attraverso di esso sarà necessario effettuare un accesso prima della data stabilita, difficilmente vi saranno delle proroghe.

Ma cosa è un account inattivo? Stando a quanto comunicato dall'azienda californiana viene classificato come tale qualsiasi account a cui l'utente non ha avuto accesso nel corso degli ultimi 2 anni. Con questa iniziativa Mountain View intende recuperare spazio inutilmente occupato da dati che, almeno apparentemente, non interessano più ai loro titolari.

Oltre alle questioni relative all'ottimizzazione delle risorse e al contenimento delle spese vi sarebbe anche un importante discorso riguardante la sicurezza. Molti account inattivi non sono infatti protetti tramite l'autenticazione a due fattori, questo significa che utenti malintenzionati potrebbero riuscire a violarli e utilizzarli, ad esempio, per attività di phishing.

Come anticipato, per "riattivare" il proprio account non si deve fare altro che autenticarsi ad esso. Sono ritenute valide anche azioni come la visualizzazione di un video su YouTube, la lettura o l'invio di un'e-mail, il download di un'applicazione, la ricerca su Google, la condivisione di un'immagine, l'uso di GDrive e l'accesso a piattaforme di terze parti tramite le credenziali Google.

Non rientrano tra gli account inattivi quelli che contengono soldi in denaro o gift card, gestiscono account di minori tramite la funzione Family Link, sono stati usati per l'acquisto di un contenuto digitale come per esempio un film o un e-book, per l'acquisto di un servizio o di un'App di Google o sono associati ad App o giochi con un abbonamento in corso.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti