Google cancellerà gli account inattivi da più di 2 anni

Nelle scorse ore Mountain View ha inviato un reminder ai propri utenti ricordando che dal I dicembre del 2023 verranno cancellati automaticamente tutti gli account che sono rimasti inattivi per almeno due anni di seguito. La notizia non arriva comunque inattesa in quanto i portavoce di Google avevano reso nota la propria decisione già a maggio.

Ma cosa distingue un account attivo da uno che è rimasto inutilizzato? A questo proposito Big G ha chiarito che per rendere attivo un account è sufficiente aprire o inviare un messaggio di posta elettronica, utilizzare il servizio di storage in GDrive, visualizzare un video in streaming su YouTube o condividere un'immagine tramite Google Foto.

Nello stesso modo un utente può rendere il proprio account attivo scaricando un'applicazione per lo smartphone dal marketplace di Google Play Store, effettuando una semplice ricerca dopo essersi loggato o sfruttando l'autenticazione con l'account Google in un'applicazione o in una piattaforma che non appartiene al network di Sundar Pichai e soci.

La compagnia californiana terrà comunque conto di alcuni casi particolari. Non verranno cancellati ad esempio gli account associati ad una somma di denaro o ad una carta regalo, nello stesso modo si farà un'eccezione anche per chi gestisce l'account attivo di un minore tramite il servizio Family Link o ha sottoscritto un abbonamento ancora in corso.

Non saranno rimossi anche tutti gli account di chi ha acquistato un contenuto digitale (ad esempio un e-book) o dispone di un'applicazione o di un gioco con transanzioni finanziarie o abbonamenti attivi. In ogni caso, prima della scadenza prevista Google provvederà ad inviare diverse notifiche agli utenti i cui account sono destinati alla cancellazione definitiva.