Google dice addio a Street View

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
 Google dice addio a Street View © Unsplash

Gli sviluppatori di Mountain View hanno deciso di pensionare Street View, l'applicazione che permette di visualizzare le immagini fotografiche delle strade attraverso panoramiche a 360°. Il progetto verrà chiuso e non saranno più implementate sia l'applicazione di Street View per Android, sistema operativo della stessa Google, che quella per iOS.

La notizia è ormai ufficiale in quanto a fornirne conferma è stata Madison Gouveia, portavoce di Big G per quanto riguarda le iniziative legate a Google Maps, secondo le cui parole la piattaforma dovrebbe essere lasciata al proprio destino entro il prossimo anno. Evidentemente l'utilità dello strumento non giustificava gli investimenti necessari per la sua implementazione.

Street View infatti è oggi fortemente integrata Google Maps che mette a disposizione funzionalità molto simili, stando così le cose l'azienda guidata da Sundar Pichai ha deciso di eliminare quello che è a tutti gli effetti un "doppione". Le prime evidenze di tale iniziativa sarebbero inoltre presenti nell'aggiornamento più recente, il 2.0.0.484371618.

La data di chiusura del progetto è stata fissata per il 31 marzo del 2023, mentre la fine del supporto è previsto per il 21 dello stesso mese. Chi volesse proseguire con la pubblicazione di video a 360° potrà comunque utilizzare il servizio Street View Studio e successivamente visualizzare quanto caricato online tramite Google Maps.

Street View Studio e Google Maps non permettono però di creare i percorsi fotografici che sono invece supportati da Street View, con tutta probabilità quindi questa feature non sarà più disponibile. Mountain View "seppelisce" dunque un altro suo titolo storico, esattamente come avvenuto per il social network Google+, Google Reader, Google Wave, Picasa e molti altri.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti