Google digitalizza i libri rari con il Mibac

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedentePerduti in Australia a causa delle Apple Maps
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Google digitalizza i libri rari con il Mibac © Pexels

Grazie ad una collaborazione risalente al 2010 tra Mountain View e il Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), numerosi testi rari e non vincolati a diritti d'autore appartenenti al nostro patrimonio librario verranno digitalizzati e resi disponibili tramite Google Libri.

Mibac

Nel complesso, il progetto potrebbe portare alla trasfomazione in file accessibili per chiunque tramite la Rete di un numero compreso tra i 500 mila e il milione di titoli; in questo modo a molti dei tesori conservati nelle nostre biblioteche potrebbe essere garantita la salvaguardia dall'usura dovuta al tempo.

L'opera di conversione in formato digitale dovrebbe riguardare testi scritti fino al 1871, essi diventeranno quindi disponibili per la fruizione di massa, oltre che su Google Libri, anche su molte delle piattaforme on line che fanno riferimento all'attività di promozione culturale del Mibac.

Il progetto prende il via solo ora dopo un biennio di preparativi dovuto alla delicatezza del materiale trattato, prima di poter procedere è stato infatti necessario valutare con attenzione le condizioni dei volumi nonché scegliere la tecnologia meno invasiva per la loro digitalzzazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti