Google Drive: dal 1 giugno 2021 massimo 15 GB per lo storage

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google Drive: dal 1 giugno 2021 massimo 15 GB per lo storage

Mountain View ha deciso di imporre dei limiti ben definiti allo spazio per lo storage disponibile su Google Drive per i possessori di un Google Account. Gli effetti delle nuove policy d'uso del servizio non avranno effetto immediato e chi dovesse avere "problemi di spazio" sul Cloud di Big G avrà tempo fino al 1 giugno del prossimo anno per organizzarsi.

Da quella data in poi lo spazio disponibile a titolo gratuito arriverà ad un massimo di 15 GB, questo indipendentemente dalla tipologia di contenuto archiviata e dall'applicazione utilizzata. E' comunque utile sottolineare che la misurazione della quota non riguarderà i file che siano stati caricati su Google Drive prima del 1 giugno del 2021.

I proprietari di Pixel Devices avranno più spazio a disposizione

Gli unici utenti che riceveranno un trattamento migliore, e cioè maggior spazio per lo storage, saranno quelli che hanno acquistato o che acquisteranno un dispositivo mobile della linea Pixel, questi ultimi infatti sono tablet e smartphone brandizzati dalla stessa compagnia californiana, tanto da essere i primi a ricevere le nuove versioni di Android.

Alcuni contenuti occupano molto rapidamente lo spazio disponibile tramite un Google Account, si pensi per esempio alle immagini scattate con i cellulari e agli allegati dei messaggi di posta elettronica, 15 Gb possono quindi sembrare tanti (soprattutto se forniti gratuitamente) ma possono esaurirsi molto velocemente anche in presenza di un utilizzo non particolarmente frequente.

Chi volesse usufruire di maggiore spazio su Google Drive dovrà per forza di cose sottoscrivere un abbonamento alla formula Google One che con una spesa (tutto sommato contenuta) pari a 1.99 euro al mese permette di accedere a 100 GB di storage. Sono invece richiesti 2.99 euro mensili per 200 GB e 49.99 euro al mese per 10TB.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti