Google Gears, il Google off line

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google Gears, il Google off line

I servizi di Google ora possono funzionare anche off line grazie ad un piccolo engine che se scaricato dovrebbe consentire di utilizzare i servizi di Google (generalmente fruibili online) come delle vere applicazioni lato desktop; il suo nome è Google Gears, al momento disponibile per Windows Xp e Vista.

Il primo prodotto di Google che utilizzerà la tecnologia Gears sarà Google Reader, l'aggregatore di Feed RSS che consente di restare sempre aggiornato con gli aggiornamenti dei propri siti preferiti. Con Gears, gli aggiornamenti potranno essere scaricati nel momento in cui si è in linea, per poi accedervi in un secondo momento quando si è off-line.

Si tratta della prima avventura di Google in un territorio prima di oggi dominato quasi esclusivamente dalla Microsoft, il progetto Google Gears vede però la collaborazione di altre software house collaudate come Adobe, Mozilla ed Opera.

Molto probabilmente il progetto verrà sviluppato grazie al contributo della comunità Open Source, ma al momento si attendono le reazioni da parte degli utenti. Chiunque volesse provare la nuova soluzione proposta da Google può recarsi su questa pagina dove troverà anche un manuale completo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti