Midjourney: un sito Web per generare immagini

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteChrome: 166 millisecondi per caricare una pagina Web
  • SuccessivoWhatsApp protegge gli indirizzi IP durante le chiamate

Midjourney è una delle piattaforme più note ed utilizzate per la creazione di immagini a partire da testi descrittivi tramite l'Intelligenza Artificiale. Si tratta di una soluzione abbastanza semplice da utilizzare ma probabilmente il suo successo è stato limitato dalla necessità di dover utilizzare un server Discord per l'accesso alle sue funzionalità.

Di per sé i server Discord non presentano particolari complessità tecniche, almeno lato utente, ma possono comunque creare delle difficoltà per l'utenza più "generalista". I responsabili di Midjourney hanno quindi deciso di rinnovare il proprio sito Internet per permettere di utilizzare più facilmente le funzionalità text-to-image disponibili.

Fin qui le buone notizie, tra quelle meno buone rimane il fatto che per utilizzare Midjourney è necessario attivare un abbonamento da associare al proprio account. Chi volesse rivolgersi ad un'alternativa gratuita potrebbe optare per Bing Image Creator o per una delle varianti di Stable Diffusion ma spesso con meno opzioni dal punto di vista creativo e performance meno elevate.

Midjourney non è esattamente economicissimo: pagando 8 dollari al mese si possono creare fino a 200 immagini, non si tratta quindi di un piano ideale per chi lo utilizza in ambito professionale. Vi sono poi due formule da 24 e 48 dollari al mese che si caratterizzano in particolare per la possibilità di generare un certo quantitativo di output in modo più veloce.

Il sito presenta una procedura molto semplice per la creazione delle immagini: una volta autenticatisi con il proprio account basta cliccare su "Create", scrivere il prompt con i dettagli dell'output che si vuole ottenere e selezionare "Generate" per visualizzare il risultato. Sono inoltre disponibili i pulsanti "Edit" per apportare modifiche e "Save" per salvare l'immagine prodotta nella Gallery.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti