Google Maps "guida" i ciclisti in Europa

Chi dovesse utilizzare la bicicletta per spostarsi all'interno dei confini nazionali di Germania, Francia, Polonia, Irlanda, Lussemburgo e Liechtenstein troverà ora le indicazioni necessarie in Google Maps grazie ad un recente aggiornamento operato dagli sviluppatori di Mountain View.

Tali dati vanno ad aggiungersi a quelli già disponibili per i percorsi effettuati a piedi, in macchina o tramite i mezzi pubblici, anche per i ciclisti sarà possibile programmare uno spostamento più o meno lungo semplicemente indicando al servizio il luogo di partenza e quello di destinazione.

Nel caso in cui si utilizzi la relativa App da dispositivo basato sul sistema operativo mobile Android, sarà possibile usufruire anche delle funzionalità dedicate alla navigazione assistita che consentirà di ricevere indicazioni vocali tramite auricolari.

Un viaggio in bicicletta è molto diverso da un analogo percorso effettuato a piedi o tramite un mezzo dotato di motore, per cui la piattaforma terrà conto anche di parametri come la tipologia del terreno e delle svolte previste per stabilire il tempo necessario per il raggiungimento di una meta.