Google Meet con emoji e sfondi a 360°

Google Meet, applicazione per le videoconferenze e la messaggistica sviluppata da Mountain View, si arricchisce ora di alcune nuove funzionalità che dovrebbero migliorare la user experience di chi utilizza questo strumento, sia per le comunicazioni personali che (soprattutto) per gli incontri e le interazioni online in ambito lavorativo.

Si tratta di feature destinate a rendere Meet ancora più completo dal punto di vista social, lo dimostra la decisione di integrare gli emoji con cui sarà possibile espimere delle reaction nel corso dei meeting. Curiosamente tale novità è stata implementata prima su iOS, il sistema operativo mobile di Apple, e sulla release Web based. Su Android arriverà solo succesivamente.

Sfondi che si muovono a 360 gradi sia per iOs che per Android

Da segnalare anche l'introduzione del supporto per gli sfondi a 360° che potranno essere impostati durante le conversazioni. Questa funzionalità renderà al meglio durante le comuncazioni tramite smartphone perché la visualizzazione degli sfondi è stata concepita in modo che essi possano muoversi dinamicamente alle spalle dell'interlocutore.

Gli sfondi a 360° dovrebbero essere disponibili a breve sia su Android e iOS, per il loro funzionamento Google Meet interagirà con il giroscopio del dispositivo utilizzato e con i sensori che forniranno all'applicazione i parametri necessari riguardo al posizionamento e all'orientamento. Tutto ciò garantirà un rendering altamente realistico.

Meet ha sostituito definitivamente Duo che precedentemente proponeva feature molto simili ma meno evolute. Dal 17 gennaio 2023 chi utilizza la versione originale di Meet riceverà dei messaggi per il passaggio all'ultima release. Nello specifico si dovrà sostituire l'App con logo verde con quella che presenta i 4 colori del brand di Google.