Google mette Gemini anche negli auricolari

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google mette Gemini anche negli auricolari

Gemini, il nuovo servizio di Google basato sull'Intelligenza Artificiale, è stato implementato in tre versioni, "Ultra", per centri di ricerca e grandi aziende, "Pro", per l'uso in ambito professionale e "Nano", per l'integrazione diretta nei dispositivi come, per esempio, gli smartphone della linea Pixel brandizzata dalla stessa Mountain View.

Ora il progetto ha trovato un nuovo contesto di utilizzo perché ne è stata implementata una versione appositamente pensata per gli auricolari. Questa variante sarebbe però ancora in fase di sviluppo e i primi indizi della sua esistenza sarebbero stati individuati direttamente nel codice dell'applicazione di Gemini.

Ad oggi è già possibile utlizzare Gemini tramite le cuffie ma queste ultime devono essere collegate ad uno smartphone in cui è installata l'App della piattaforma e si interagisce tramite l`Assistente Google del telefono. In futuro, probabilmente, basterà disporre di un paio di auricolari che supportino l'Assistente Google.

Con tutta probabilità il lancio di questa feature non è esattamente dietro l'angolo. Questo perché l'esperienza d'uso tramite gli auricolari, che prevedono una modalità solo audio, è ben diversa da quella che si ha con uno schermo. Prima del suo rilascio sarà quindi necessario un attento processo di ottimizzazione.

Nello stesso codice sarebbero state individuate anche delle nuove notifiche che l'applicazione di Gemini potrebbe inviare agli utenti. Queste ultime riguarderebbero nello specifico i disservizi dovuti ai picchi di traffico che possono coinvolgere anche i servizi forniti tramite gli efficientissimi data Center di Google.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti