Google: nuovi tool basati sull'AI

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google: nuovi tool basati sull'AI © Depositphotos

TextFX, ImageFX e MusicFX sono tre nuovi tool targati Google e basati sull'Intelligenza Artificiale che l'azienda guidata da Sundar Pichai lancia dopo in progetti Bard, Gemini e Imagen 2. Per il momento essi non sono ancora disponibili in Europa ma nei pochi mercati in cui sono stati introdotti fin da subito risultano accessibili gratuitamente.

TextFX è un chatbot specializzato nella generazione di testi ma con un approccio incentrato sulla creatività artistica. Non a caso per la sua implementazione è stato chiamato in causa il rapper Lupe Fiasco. Date le caratteristiche potrebbe risultare particolarmente utile quando si vogliono scrivere i testi delle canzoni o per delle poesie.

ImageFX è invece una variante del modello Imagen 2 che facilita la creazione di immagini da prompt tramite suggerimenti. Questi ultimi, che prendono il nome di expressive chip, sono stati introdotti per consigliare delle modifiche che potrebbero rendere un output più preciso o più attinente alle esigenze espresse da un utilizzatore.

MusicFX, come suggerisce il nome, è invece uno strumento dedicato alla musica. Basato sul modello generativo MusicLM, avrebbe già permesso di generare più di 10 milioni di tracce audio ed è particolarmente indicato per la creazione di brevi clip. Non è una soluzione pensata per i professionisti e gli output non possono durare più di 70 secondi.

Dopo le polemiche legate alla presentazione di Gemini, Big G continua quindi a dire la propria nel campo dell'AI dove cerca di ritagliarsi uno spazio nonostante la concorrenza di OpenAI e del suo chatbot ChatGPT. Lo stesso Gemini, in versione Pro, è stato inoltre adattato per l'integrazione in Bard che può anche creare immagini con Imagen 2.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti