Wind Tre acquisisce la rete 5G SA di OpNet

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Wind Tre acquisisce la rete 5G SA di OpNet

OpNet è un operatore wholesale specializzato nella realizzazione e gestione delle infrastrutture per le connessioni in 5G, la fibra ottica, i Private Network, i ponti radio e l'FWA (Fixed Wireless Access). Si tratta di una realtà nata nel settembre del 2022 a seguito della nascita del provider Tessellis, società formata dalla fusione tra Linkem e Tiscali.

Riassumendo, OpNet è in sostanza il risultato dello scorporo di Linkem i cui asset retail sono passati a Tessellis, mentre tutte le componenti B2B sono rimaste in seno all'operatore. OpNet, inoltre, detiene la quota di maggioranza di Tessellis per una percentuale di poco superiore al 59% ed è stata recentemente acquisita dalla Wind Tre, altra protagonista del settore.

Il passaggio di proprietà è stato già ufficializzato il 2 febbraio 2024 e permette a Wind Tre di ereditare la rete 5G standalone che OpNet ha sviluppato nel territorio italiano. Ora l'acquirente può quindi fornire la sua rete in licenza ad altri operatori, quelli che si occuperanno dei servizi per gli utenti finali, estendendo ulteriormente il suo business nel mercato wholesale.

La rete di OpNet, che è anche la prima del suo genere in Europa, garantisce oggi una copertura pari a 3/4 della popolazione della Penisola e supporta diversi protocolli di connessioni e tecnologie tra cui il già citato 5G, il WiFi, l'LTE e il WiMAX. Wind Tre potrà iniziare a sfruttarla una volta ricevuto il necessario nullaosta da parte della autorità di regolazione del mercato.

è comunque bene precisare che l'acquisizione da parte di Wind Tre, che grazie alla rete 5G SA di OpNet potrà migliorare il suo servizio abbandonando progressivamente il modello 4G legacy alla base delle attuali infrastrutture 5G, riguarda esclusivamente quest'ultima e non la Tessellis e le altre aziende sussidiarie o partecipate da essa.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti