Google Viaggi: dal volo all'hotel

Mountain View ha unificato le sue piattaforme dedicate all'organizzazione dei viaggi, Google Hotel e Google Voli, lanciando un solo servizio chiamato Google Viaggi. Attraverso di esso l'utente potrà scegliere il volo più adatto per raggiungere la destinazione desiderata e prenotare l'albergo che si adatta maggiormente alle sue esigenze.

Per sfruttare le nuove funzionalità di Big G dedicate ai viaggiatori, che poi sono per la maggior parte quelle di sempre ma ora accessibili da un'unica interfaccia centralizzata, è sufficiente effettuare una ricerca a tema (ad esempio "voli per Mosca" o "hotel a Varsavia"). In alternativa si può visitare la sezione "Travel" di Google creata appositamente per l'occasione.

Google Viaggi si presenta come un vero e proprio travel planner, ma per usufruire di tutte le feature disponibili sarà necessario accedere ad esso tramite il proprio Google Account. Grazie a quest'ultimo si potranno ricevere dei consigli basati sulla posizione corrente o sulle ricerche che sono state formulate per organizzare i precedenti spostamenti.

La piattaforma consente poi di tracciare le pronotazioni di voli e alberghi effettuate in passato che potranno essere consultate in qualsiasi momento. Vengono infine proposte le destinazioni più popolari, cliccando su ciascuna di esse apparirà una scheda corredata da itinerari suggeriti e da consigli sulle mete turistiche da visitare in loco.

Per massimizzare l'offerta informativa Google Viaggi offre anche informazioni sui periodi in cui è preferibile raggiungere un determinata meta, con tanto di dati riguardanti il meteo, le immancabili mappe e consigli (sostanzialmente altre schede) sui luoghi da visitare situati nelle vicinanze che potrebbero rendere l'esperienza di viaggio più completa.