Google: zero emissioni entro il 2030

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google: zero emissioni entro il 2030

Mountain View ha reso noto che entro 2030 il gruppo capitanato da Sundar Pichai utilizzerà unicamente energia senza emissioni di anidride carbonica (carbon-free). Google è infatti pienamente cosciente del fatto che l'impatto ambientale prodotto da un'azienda è destinato a diventare uno dei fattori fondamentali per la reputazione di quest'ultima.

La svolta Green di Big G non avrà effetti benefici soltanto per l'ambiente, si calcola infatti che la sua conversione verso le emissioni zero potrebbe portare alla creazione di oltre 20 mila posti di lavoro entro i prossimi 5 anni. Tale processo sarebbe comunque iniziato da tempo perché già dal 2017 la compagnia ha deciso di adottare unicamente energie rinnovabili.

In programma vi sono innanzitutto investimenti mirati a fornire 5 GW di energia senza alcuna produzione di anidride carbonica entro il prossimo decennio, nel complesso solo per queste iniziative dovrebbero essere movimentati capitali per circa 5 miliardi di dollari e creati non meno di 8 mila posti di lavoro nei distretti industriali interessati.

Città più green grazie all'innovazione: AI, Machine Learning e Cloud

L'impegno di Mountain View arriverà a coinvolgere oltre 3 mila centri abitati, è infatti nelle città che viene prodotto il 70% delle emissioni globali di anidride carbonica, aiutando circa 500 di esse a ridurre l'impatto ambientale delle attività produttive si dovrebbero eliminare una quantità di emissioni pari a quella che potrebbe produrre un'economia avanzata come quella del Giappone.

Pichai ha poi sottolineato quanto l'Intelligenza Artificiale e il Machine Learning stiano contribuendo a creare delle città maggiormente carbon-free, basti pensare a soluzioni come quelle di DeepMind (che è una controllata di Google) e la Google Cloud Platform stanno permettendo di ottimizzare i consumi energetici necessari per il riscaldamento e il raffreddamento degli edifici.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti