Le GPU vanno sul cloud con Nvidia GRID

Volge ormai al termine la GPU Technology Conference, una manifestazione organizzata da Nvidia presso la città di San José (California) e incentrata sul comparto relativo ai processori grafici; l'evento è stato l'occasione per presentare Nvidia GRID, soluzione per il rendering basata sul cloud computing.

Nvidia GRID è una tecnologia pensata appositamente per aumentare il livello delle performances messe a disposizione dalle schede grafiche, nel caso specifico l'elaborazione dei calcoli necessari alla produzione degli output verrebbe effettuata non localmente, ma direttamente in remoto.

Tale sistema dovrebbe consentire a chiunque possieda un dispositivo compatibile ( un Pc, un tablet o anche un televisore di ultima generazione) di utilizzare un videogame indipendentemente dalle risorse hardware richieste per il suo funzionamento.

All'Nvidia GRID si dovrebbe aggiungere un servizio di tipo gaming as a sevice grazie al quale l'utente dovrebbe ricevere sul proprio client tutto il software necessario per il gioco attraverso una modalità in streaming basata sul codec H.264; esattamente come già accade per i video.