I grandi del Web combattono il phishing

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
I grandi del Web combattono il phishing © Pixabay

Il phishing non rappresenta soltanto una seccatura e una minaccia per gli utenti del Web, ma anche un motivo di perdita economica per gli operatori della Rete; per questo motivo alcuni importanti nomi dell'high tech starebbero cercando una soluzione comune per combatterlo.

Tra le realtà coinvolte in questo progetto vi sarebbero anche PayPal, Mountain View, Yahoo!, la casa di Redmond e il Sito in Blue, l'idea sarebbe quella di realizzare una tecnologia standard in grado di agire su larga scala contro le azioni malevole dei phishers.

Tale tecnologia dovrebbe chiamarsi DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting, and Conformance), essa dovrebbe occuparsi di verificare velocemente se il mittente di un messaggio di posta elettronica esiste veramente e non è quindi una Botnet.

Il phishing è uno dei fenomeni più insidiosi tra quelli legati ai tentativi di raggiro in Rete, in particolare perché colpisce gli utenti meno accorti e informati che potrebbero essere così scoraggiati dalla fruizione di servizi on line perfettamente leciti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti