Gmail: Google intercetta lo spam con l'AI

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Gmail: Google intercetta lo spam con l'AI

RETVec (Resilient & Efficient Text Vectorizer) è un nuovo sistema introdotto da Mountain View per la protezione degli account Gmail contro lo spam. Manco a dirlo si tratta di una soluzione basata sull'Intelligenza Artificiale che ha la capacità di rilevare alcuni elementi inseriti dagli spammer nei propri messaggi per evitare l'azione degli anti-spam.

L'impostazione tradizionale di questi ultimi, ma lo stesso vale per i sistemi automatici utilizzati nella moderazione dei commenti, si basa su dei pattern di classificazione. Quando un messaggio contiene determinati termini o espressioni è più probabile che il contenuto inviato sia da identificare come spam, phishing o in generale un tentativo di raggiro.

Gli utenti malintenzionati tecnicamente più preparati conoscono bene queste dinamiche e cercano di ovviare ad esse aggiungendo nei propri testi degli emoji, dei caratteri invisibili o degli omoglifi. Questi ultimi sono in sostanza dei simboli o dei caratteri del tutto simili ad altri ma che hanno un segnificato diverso, gli attaccanti cercano quindi di sfruttarne l'ambiguità.

Grazie a RETVec il livello di precisione dei filtri anti-spam dovrebbe migliorare notevolmente, sia in termini di individuazione delle e-mail spazzatura che da quello della diminuzione dei falsi positivi. Nel primo caso infatti il sistema si sarebbe dimostrato il 38% più efficace, mentre per quanto riguarda i falsi positivi sarebbe stata osservata una riduzione di oltre il 19%.

Tutto ciò è stato possibile grazie ad un modello dalle dimensioni molto contenute, i parametri utilizzati per il training sarebbero infatti circa 200 mila nonostante RETVec sia in grado di analizzare contenuti in più di 100 lingue differenti. Gli sviluppatori che fossero interessati a contribuire al progetto, rilasciato sotto licenza Open Source, possono trovare il codice nel repository dedicato su GitHub.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti