Una guida per "Capire il 5G"

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteAutomotive tra e-commerce e penuria di semiconduttori
  • SuccessivoUSA Vs. UE: le tech company ringraziano Aukus
Una guida per "Capire il 5G" © Pixabay

"Capire il 5G" è il titolo di una guida di GSMA (Global System for Mobile Communications) ed ETNO (European Telecommunications Network Operators) scritta con lo scopo di illustrare alle comunità locali europee i vantaggi derivanti dalle connessioni in 5G e di smentire le fake news che hanno creato timori immotivati a carico a questo nuovo standard.

Il target del documento sono in particolare i piccoli comuni, soprattutto in considerazione del fatto che non di rado sono state le amministrazioni locali di questi ultimi a ostacolare progetti legati al 5G. Tra il 2020 e il 2021 nel Vecchio Continente sarebbero stati registrati quasi 300 attacchi incendiari contro installazioni localizzate in 13 diversi Paesi.

Il 5G porterà più business, occupazione e tutela dell'ambiente

Tra i vantaggi esposti nella guida vi sono innanzitutto i potenziali benefici per l'occupazione con la creazione di non meno di 2.4 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2025, contestualmente il PIL (Prodotto Interno Lordo) europeo dovrebbe registrare un incremento pari a 113 miliardi di euro grazie alla creazione di nuovi business legati alle connessioni ultraveloci.

Da non sottovalutare anche quelli che potrebbero essere i vantaggi dal punto di vista ambientale, grazie alla diffusione del 5G le emissioni di CO2 dovrebbero diminuire infatti del 15% rispetto al livello attuale. A ciò si aggiunga una gestione più razionale della Sanità, la possibilità di creare città più vivibili e una raccolta dei rifiuti più efficiente.

Il documento ricorda inoltre che il 5G potrebbe rappresentare un incentivo importante per il turismo, spesso l'unica fonte di entrate per le piccole realtà a rischio di spopolamento, grazie alla possibilità di vivere esperienze immersive in remoto che diventano uno strumento di promozione inedito per i viaggiatori che vogliono scoprire nuove mete.

  • Argomenti:
Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti