Iliad avvia i test per VoLTE in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteINPS per tutti debutta ufficialmente su WhatsApp
  • SuccessivoiPhone 15: la batteria dura il doppio del previsto
Iliad avvia i test per VoLTE in Italia

Iliad potrebbe presto offrire il supporto per VoLTE (Voice over Long-Term Evolution). I test su questa tecnologia sarebbero già in corso ma per il momento riguarderebbero soltanto l'utenza business del provider, in ogni caso quest'ultimo avrebbe già confermato l'inizio della sperimentazione e presto potrebbero essere forniti ulteriori aggiornamenti.

Per capire cosa è VoLTE e qual è la sua utilità bisogna ricordare che, tradizionalmente, le chiamate vocali su reti mobile venivano trasmesse attraverso dei canali separati rispetto a quelli dedicati ai dati. Con l'introduzione delle reti LTE è diventato però possibile trasmettere chiamate vocali attraverso il protocollo IP proprio come accade con i dati.

VoLTE consente quindi di inviare le chiamate vocali tramite la stessa connessione dati utilizzata per navigare su Internet, inviare messaggi e utilizzare App. In precedenza ciò era possibile soltanto con il downgrade alla rete 3G ma questa modalità si traduce automaticamente in una minore qualità delle chiamate quando le sessioni dati sono attive.

Grazie a VoLTE si hanno quindi diversi vantaggi tra cui appunto chiamate di qualità audio migliore, tempi di connessione più rapidi e un'efficienze energetica maggiore. Tale tecnologia permette inoltre di fruire di servizi come le videochiamate in alta definizione, supporta il trasferimento di dati nel corso delle chiamate e oofre un'integrazione più completa con le applicazioni IP based.

Come anticipato, almeno in fase iniziale questa novità dovrebbe riguardare solamente gli utenti Iliad di di iliadbusiness che è un'offerta mobile pensata appositamente per le imprese. Per quanto riguarda invece il segmento consumer l'attesa sarà plausibilmente più lunga, è comunque abbastanza probabile che in futuro VoLTE sia destinato a diventare uno standard accessibile a tutti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti